Capelli bianchi che rimangono in trasparenza? Prova con la prepigmentazione!

Quante volte abbiamo sospirato davanti allo specchio nello scoprire che la tintura appena fatta non ha coperto completamente i capelli bianchi? Molte, purtroppo. I capelli bianchi, ahimè, sono generalmente più resistenti alle tinture e in alcuni casi necessitano di un passaggio preliminare che aiuti l’assimilazione della colorazione cosmetica. In presenza di un’elevata percentuale di capelli bianchi, l’assorbimento della tintura potrebbe essere solo parziale, creando così un antiestetico effetto di “trasparenza” del capello canuto. Una tecnica sapientemente utilizzata nei saloni di bellezza dagli hair stylist è senza dubbio quella della prepigmentazione. Di cosa si tratta? Semplicemente di applicare una colorazione pura, senza l’aggiunta di acqua ossigenata, prima della stesura del colore prescelto, seguendo gli step descritti di seguito:

1- Stendere sulle radici una colorazione cosmetica pura (ossia senza l’aggiunta di acqua ossigenata) di un tono più chiaro rispetto al colore prescelto. Detto altrimenti, se il colore obiettivo è un 5.0 o 5 (castano chiaro della serie naturale), la prepigmentazione dovrà essere effettuata con un 6.0 o 6 (biondo scuro della serie naturale).

2- Lasciare in posa per 10-15 minuti

3- Stendere il colore obiettivo (miscelato con l’acqua ossigenata) sulle attaccature. Riprendendo l’esempio di prima, il colore obiettivo è il 5.0 (castano chiaro naturale) che dovrà essere miscelato con l’ossidante secondo le indicazioni riportate dalla casa cosmetica produttrice (le proporzioni più diffuse sono 1:1 oppure 1:1,5)

4- Una volta terminato il tempo di posa, bagnare i capelli con acqua calda ed emulsionare il colore sulle lunghezze in modo da dare uniformità alla capigliatura. In questo passaggio è possibile aggiungere anche l’eventuale eccedenza del composto preparato nella fase precedente.

5- Lasciare in posa per 5-10 minuti

6- Risciacquare copiosamente con uno shampoo post trattamento

La prepigmentazione è una tecnica di hair colouring semplice, efficace e  che consente di ottenere risultati impeccabili come un servizio in salone…da provare!